Una Juve REAl!!!
La Juventus è partita fortissimo e, dopo un colpo di testa di Amauri parato, al 5’ è andata in vantaggio con Del Piero dopo una bella azione che ha coinvolto Marchisio, lo stesso Del Piero e Amauri pronto a dare al capitano che da fuori ha lasciato di sasso Casillas con un tiro a effetto di destro a fil di palo. Il vantaggio ha mutato gli umori in casa bianconera: Sissoko e Marchisio si son dimostrati in buona serata e la Juve ha dato l’impressione di poter reggere la reazione del Real, in realtà sulle prime un pò blanda e poi, col passar dei minuti, sempre più pressante. I bianconeri hanno indietreggiato e i madrilenti sono andati al tiro al 10’ con un sinistro di Van Der Vaart (alto). Lo stesso olandese si è fatto parare una conclusione al 14’ e poi al 21’ ha messo fuori da buona posizione dopo un’azione Raul-Van Nistelrooy. Il cannoniere madrileno ha giocato molto largo e non ha mai inciso, nel primo tempo.Fasi alterne sino all’intervallo: una bella girata di testa di Amauri su traversone di Grygera da destra e poi un salvataggio di Manninger che ha anticipato in uscita Ramos che aveva controllato di petto su assist di Scneijder. Intanto una distorsione alla caviglia (scontro con...Sissoko) ha impedito a Marchisio di restare in campo ed è entrato Salihamidzic. Nell’intervallo i problemi muscolari hanno impedito a Legrottaglie di continuare e nella ripresa è entrato Mellberg. Juve demoralizzata ? Nemmeno per sogno: al 4’ Nedved da sinistra, Amauri ha schiacciato di testa e una deviazione di Heinze ha messo fuori causa Casillas. Incredibile. Schuster ha inserito a questo punto Robben al posto dell’ectoplasma Huiguain e subito dopo, al 9’, Van der Vaart, con una girata di testa fuori ha sciupato un’ottima occasione. Poi Robben ha sfiorato di testa il gol su una punizione da sinistra. La difesa bianconera è apparsa in difficoltà.Manninger al 14’ ha dovuto devare un tiro di Sneijder da fuori. Poi ci ha provato Van Nistelrooy (parato) e Sneijder al 16’ ha colpito il palo basso alla sinistra di Manninger. Robben ha dato maggior spinta al Real che ha dato l’impressione di essere diventato padrone del campo. E infatti al 21’ su traversone da sinistra Van Nistelrooy (lasciato solo) di testa ha riaperto la partita. Il gol era nell’aria. Il Real ha continuato ad attaccare, la Juve ha avuto un’occasione con Nedved (tiro stoppato). Sono entrati Drenthe e Iaquinta. Robben al 47’ ha tirato fuori da buona posizione e la Juventus ha tirato un sospiro di sollievo: una vittoria preziosa, maturata nel primo tempo. Per il Real 46 anni senza vittorie a Torino, campo stregato.
Ranieri Speak:"I ragazzi hanno dimostrato tutta la loro voglia di soffrire, ma comunque sono dell'idea che non eravamo così brutti come ci dipingevano. Solo stando uniti ritorneremo ad essere quelli che siamo veramente". Poi si passa al commento tecnico: "Abbiamo fatto una partita di contenimento. Per fortuna abbiamo segnato subito. Per contrastare il Real bisognava essere in condizioni eccellenti e noi non lo siamo ancora, ma siamo entrati in campo bene, lucidi e compatti, ci abbiamo messo il cuore e così è arrivato il risultato. E poi c'è stata finalmente anche un po' di buona sorte". Un commento allo straordinario gol di Del Piero: "Per lui non ho più aggettivi. Splendido, direi. Mi è piaciuto molto come si sono capiti con Amauri, intesa perfetta e gol stupendo"
DEL PIERO«Un grande passo iniziale per farne altri». Alex Del Piero sperava di guidare una Juve ispirata dal Real per uscire dalla crisi. Ecco il 2-1 che sistema la Champions, e indica la via d'uscita dal tunnel bianconero. Con un suo gol: «Sono contento- dice a Sky- abbiamo fatto un certo tipo di gara in un momento di difficoltà. Siamo stati bravi stasera. Spero che voglia dire tanto, che sia un grande passo iniziale per farne altri, abbiamo altre gare, non abbiamo fatto niente.Prima dell’inizio della partita c’era molta tristezza per la notizia dell’incidente occorso ai nostri tifosi che arrivavano dalla Svizzera. Siamo tutti vicini alle famiglie. Inoltre domani è il primo compleanno di Tobias.Sono contento perché il gol in apertura ci ha permesso di fare un certo tipo di gara. Siamo stati tutti bravi e ora speriamo che questa vittoria sia solo il primo passo.Ora vado a festeggiare con mio figlio, se dorme lo sveglio».
Blanc :«Si è vista la voglia di dimostrare che quello che è successo nelle ultime partite può essere superato- dice l'amministratore delegato della Juve- Il lavoro paga. C'è un grande spirito di gruppo. Sono contento per i giocatori e il tecnico. La risposta sul campo è la migliore risposta che possiamo dare. Ora dobbiamo dare un'altra risposta sabato nel derby». Una gioia dopo tante critiche: «Accettiamo le critiche, cerchiamo di lavorare con professionalità e impegno totale. Cerchiamo di trovare delle soluzioni alle difficoltà. Le critiche danno anche opportunità di crescere. Sappiamo che abbiamo giocatori importanti fuori, abbiamo tanti infortuni, cerchiamo di recuperarli e capire perchè paghiamo questo prezzo alto alle tre partite a settimana. È andata bene anche l'altra partita del girone, un pò di fortuna serve».
Platini: «Il gol di Del Piero è stato bellissimo», ha detto il francese uscendo dallo stadio Olimpico di Torino, dove ha assistito alla vittoria della Juventus contro il Real Madrid. «È stata una bella partita», si è limitato ad aggiungere Platini ai microfoni di Sky, che ha guardato la partita in compagnia dei presidenti delle due squadre, Cobolli Gigli e Calderon. «Chi si comporta meglio? Tutti e due - ha risposto Platini - sono davvero dei signori».
Nessun commento:
Posta un commento